Centro di terapie l'Incontro Scuola di formazione Craniosacrale Biodinamico

Istituto di Ricerche Evolutive

Scuola di Craniosacrale Biodinamico

 

 

Training Professionale

 

Questa formazione professionale post-diploma è indirizzata sia ad operatori qualificati (fisioterapisti, infermieri, chiropratici,naturopati,riflessologi, shiatzuka, massaggiatori,odontoiatri) che a quelli in formazione nel campo delle terapie corporee, della cura della salute, nelle terapie manuali e complementari che volessero sviluppare ed integrare una maggiore capacità di percezione, di palpazione e di ascolto.

È aperta anche (previo colloquio con la docente responsabile) a tutti coloro che sono interessati ad intraprendere una crescita personale e vivere un'esperienza di profondo contatto.

Per l'accesso al II° Modulo, si richiedono conoscenze di base in anatomia, fisiologia e patologia per un minimo di 150 ore documentate. Queste ore possono, in accordo con la direzione della scuola, essere frequentate durante il primo anno di formazione.

È consigliabile avere già esperienze nel lavoro corporeo e capacità nell' accompagnamento verbale, inoltre, aver già ricevuto dei trattamenti di craniosacrale biodinamico.

 

La formazione completa é divisa in due moduli:

 

1° Modulo di 120 ore di insegnamento in craniosacrale biodinamico

2° Modulo di 240 ore di insegnamento in craniosacrale biodinamico,

più 90 ore di insegnamento specifico sull'embriologia e sull'accompagnamento verbale (queste ore sono aggiunte per completare il totale ore richiesto dal Cranio Suisse per riconoscere il diploma)

per un totale di 450 ore di insegnamento suddivise in :

  • nell'approfondimento su anatomia, fisiologia e patologia specifiche al craniosacrale
  • sullo sviluppo embriologico
  • sull'accompagnamento verbale
  • su un lavoro orientato sulle risorse per elaborare il trauma (potenziale trattenuto)
  • sul felt sense
  • sul lavoro terapeutico
  • sugli approcci clinici
  • sui temi per la direzione di uno studio
  • sull'etica
  • su esercizi di autotrattamento.

Per maggiori dettagli delle materie vedi: programma della scuola

 

 

Più 800 ore previste di studio assistito comprensive di:

  • 100 esercitazioni di cui 40 da protocollare
  • 25 trattamenti da ricevere da un terapeuta diplomato
  • 10 ore di supervisione (singole o in gruppo)
  • 40 ore di intervisione
  • 3 sedute di feedback
  • 2 casi da approfondire (minimo 5 sedute per ogni caso)
  • un lavoro di diploma scritto

La formazione sarà riconosciuta dalla Associazione Cranio Suisse (www.craniosuisse.ch) e conforme alle indicazioni attuali della RME (Registre de Medecine Empirique).

Il programma è basato sul concetto originario e pionieristico del dott. W. G. Sutherland, sull’approfondimento del suo lavoro da parte del dott. J. Upledger, dott. R.Becker e F. Sills. Per la comprensione del lavoro sulla risoluzione del trauma, faremo riferimento alle esperienze di P. Levine.

F. Sills, R. Castellino e W. Emerson, indirizzano il nostro lavoro sui bambini e neonati e sullo scioglimento dei traumi collegati alla nascita e al periodo prenatale.

 

Obiettivi della formazione:

Oltre ad insegnare ed approfondire le basi del craniosacrale biodinamico, il nostro scopo sarà quello di fornire strumenti per poter riconoscere e vivere dentro noi stessi, per primi, i principi della terapia, in modo di poterli usare anche come autotrattamento.

Si imparerà ad ascoltare, percepire e lavorare con questi sottili movimenti che il corpo vuole mostrarci, in modo cosciente, serio e professionale.

Uno degli indirizzi di questa formazione sarà quello di abituare l'operatore ad utilizzare i principi di questa terapia negli autotrattamenti.

Riteniamo che sia determinante e giusto per un bravo terapeuta sviluppare questa capacità a sottoporsi ad autotrattamenti per sensibilizzarsi e facilitarsi ad entrare in contatto con il proprio equilibrio e benessere nella vita quotidiana.

L'insegnamento comprenderà, quindi, un continuo percepire, vedere ed ascoltare su se stessi tutti i vari passaggi ed informazioni: ricordiamoci che la conoscenza passa attraverso l'esperienza.

 

 

 

Regolamento per essere ammessi agli esami
della Scuola in Craniosacrale Biodinamico

 

1. Agli esami, per il rilascio del diploma in terapeuta Craniosacrale  Biodinamico, sono ammessi tutti gli studenti che hanno frequentato regolarmente i seminari o almeno il 90% dei seminari
2. Aver svolto regolarmente tutti i compiti assegnati durante i seminari
3. Devono certificare 100 esercitazioni da protocollare
4. Devono certificare 25 trattamenti ricevuti da tre diversi terapeuti diplomati in Craniosacrale Biodinamico
5. Devono certificare 10 ore di supervisione (singole o in gruppo)
6. Devono certificare 40 ore di intervisione
7. Devono aver ricevuto minimo 3 sedute di feedback da un insegnante o da un assistente
8. Presentare una relazione scritta approfondita di 2 casi trattati (minimo 5 sedute per ogni caso). Questi trattamenti sono inclusi nei 100 da protocollare.
9. Presentare un lavoro di diploma scritto in due copie
10. Devono presentare un diploma che attesti uno studio minimo di 150 ore di conoscenze di base in medicina generale (conforme alla EMR). Previo accordo con la direzione della scuola, si può partecipare agli esami anche se non si è completato lo studio delle 150 ore in medicina generale. Il diploma verrà rilasciato solo dopo la presentazione dell’attestato degli esami delle 150 ore.
11. Devono aver pagato la tassa di iscrizione agli esami

  

Svolgimento degli esami


1. Ogni studente dovrà espletare una prova pratica
2. Inoltre dovrà rispondere per iscritto,entro un tempo prestabilito, ad una serie di domande inerenti al programma che si é svolto durante la formazione
3.Dovrà dimostrare la sua conoscenza specifica nel ricomporre le ossa del cranio elencando le varie parti e le loro connessioni
4. Discutere il lavoro di diploma con l'insegnante

 

Rilascio del diploma


Il rilascio del diploma avverrà al momento del superamento di tutti gli esami.

 

Ripetizione degli esami


Lo studente può ripetere gli esami non superati entro 6 mesi dalla data degli stessi; qualora non ripetesse gli esami entro questo termine, non gli verrà rilasciato alcun diploma.

 

Eventuali contestazioni


Lo studente che non supera gli esami e non é d’accordo con la valutazione della scuola, deve presentare regolare istanza scritta di contestazione sia alla scuola che al Comitato della Associazione svizzera di Craniosacrale.
La scuola chiederà l'intervento di un supervisore, designato dalla Associazione Cranio Suisse, per ripetere gli esami contestati. Le eventuali spese della procedura, saranno a carico dello studente.

 

Eccezioni

In caso di malattia o di grave impedimento, da parte dello studente, a presentarsi agli esami nei giorni stabiliti, la direzione della scuola si riserva di concordare un'altra data per l'espletamento degli esami. Le eventuali spese sostenute, per la presenza dell'incaricato del Cranio Suisse, saranno a carico dello studente.

 

 

 

 

 

 

L'Incontro Istituto di Ricerche Evolutive• Scuola di formazione Craniosacrale Biodinamico
CH 6616 Losone Via Mondine 14- tel.+fax +41 (0) 91 752 25 23 - info@cranio-sacrale.com